Giulianova

Descrizione di Giulianova

Insieme a Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, è una delle “sette sorelle” della costa teramana.

Ognuna delle località elencate è contraddistinta dalle tipicità geomorfologiche del Medio Adriatico ed accoglie tratti di costa morbidi e dorati: il litorale è sabbioso, fatto di spiagge ampie e attrezzate per il divertimento ed il relax di grandi e piccini e i borghi sono ricchi di attrattive, di aree storiche e di scorci artistici. I singoli paesi regalano, in ogni stagione, appuntamenti ed eventi all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e del divertimento.

Giulianova è un elegante centro balneare, vanta una delle spiagge più ampie di tutto l’Adriatico e un mare limpido e pulito grazie agli ottimi impianti di depurazione. Il lungomare, che costeggia tutta la spiaggia, permette un passeggio sereno e indisturbato mentre i diversi giardini offrono oasi di pace e di completo relax nelle ore che i vacanzieri non dedicano al mare ed all’abbronzatura.

Il turismo sportivo è reso possibile dalla presenza di un’impiantistica moderna per tennis, nuoto, vela, windsurf, bocce, minigolf, pallacanestro, calcio a 5, ma anche per l’atletica leggera e il pattinaggio.

La città alta, Giulianova storica, regala le testimonianze di un illustre passato grazie ad un centro storico di incomparabile fascino e alle suggestive chiese. La favorevole posizione geografica di Giulianova permette di raggiungere facilmente tutte le più importanti mete turistiche del Centro Italia.

Secondo i criteri per l’attribuzione della Bandiera Verde, Giulianova rientra tra le città a cui è stata assegnata. I criteri sono i seguenti:
– Acqua lipida e bassa vicino alla riva
– Sabbia per torri e castelli
– Bagnini e scialuppe di salvataggio
– Giochi
– Spazi per cambiare il pannolino o allattare
– Gelaterie nelle vicinanze, locali per l’aperitivo e ristoranti.

Giulianova rientra nelle 136 spiagge italiane promosse dai pediatri per avere la Bandiera verde 2018.
In Abruzzo le bandiere verdi sono state assegnate a: Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Pescara, Pineto-Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti)