La Fortezza di Civitella

La Fortezza di Civitella

La fortezza di Civitella è una tra le più suggestive bellezze storico-culturali del territorio abruzzese, vera roccaforte del regno borbonico. Sorge a 600 m slm, nel comune di Civitella del Tronto, ha una forma ellittica, una lunghezza di oltre 500m e, la sua estensione di 25.000 mq, fa di questo fortino, una delle più grandi opere militari europee mai realizzate.

La struttura accoglie al suo interno il Museo delle Armi e tutti gli antichi tratti caratteristici degli edifici da guerra/difesa, è interamente visitabile e offre un panorama suggestivo per un’escursione all’insegna della storia, della cultura e dell’arte.

La roccaforte è situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel comune di Civitella del Tronto, eletto tra i “Borghi più belli d’Italia” per le sue peculiarità artistiche e per la bellezza dei suoi paesaggi che accolgono una grande varietà di specie animali e vegetali. Il borgo ospita abitazioni, chiese caratteristiche e ristoranti ed è meta di escursioni durante tutto l’anno.